L’Evoluzione dell’uomo
Tanto tempo fa non c’erano esseri viventi sulla terra. Prima sono comparsi i vegetali, poi gli animali, tra i quali le scimmie che si sono evolute (lentamente) fino a diventare una specie chiamata l’homo di Cro-Magnon.
Nella figura seguente sono mostrate le fasi dell’evoluzione:
Le fasi sono:
- Homo Habilis, che è comparso in Africa circa 2 milioni di anni fa;
- Homo Erectus, che è comparso in Africa circa 1 milione e mezzo di anni fa;
- Homo Sapiens, che è comparso in Europa e in Asia circa 200.000 anni fa. Homo Sapiens vuol dire uomo intelligente, ed è il primo uomo che comunica con gli altri;
- Homo Sapiens Sapiens, che è comparso in Europa circa 40.000 anni fa, ed è il nostro antenato più vicino perché era molto simile a noi.
L’Homo di Cro - Magnon apparteneva alla specie dell’Homo Sapiens Sapiens. L’Homo di Cro-Magnon si chiama così perché a Cro - Magnon, in Francia, sono stati ritrovati scheletri di esseri viventi di questa specie.
Come era fatto l’Homo di Cro-Magnon
L’Homo di Cro - Magnon era molto alto (quasi tutti erano circa 1,80 m, ma alcuni arrivavano fino a circa 1,90 m). Aveva gambe lunghe e braccia corte. La faccia era larga e bassa e aveva la fronte ampia. Aveva i buchi del cranio per gli occhi bassi e rettangolari. Il suo naso era grosso e spesso appuntito. Infine aveva una testa grande e quindi ci teneva dentro un cervello grande.
Questo è il cranio di un Homo di Cro – Magnon:
La vita dell’Homo di Cro-Magnon
Gli uomini di Cro - Magnon cacciavano animali e raccoglievano frutti selvatici per mangiare. Si vestivano con pelli di animali perché il clima era freddissimo. Loro quindi dovevano sapere cucire e procurarsi aghi. Gli uomini di Cro-Magnon erano nomadi, non stavano mai per tanto tempo nello stesso posto, ma si spostavano spesso per seguire le mandrie di bisonti, renne, cavalli e per trovare territori più ricchi di frutti selvatici.
Gli uomini di Cro - Magnon vivevano non solo in caverne, ma anche in capanne fatte di legno o in tende di pelli e a volte sostenute da ossa e zanne di mammut.
Nelle caverne da loro abitate sono state ritrovate pitture sulla roccia (rupestri) che rappresentavano animali, cervi, cavalli, bisonti , mammut e uomini.
La figura seguente rappresenta un bisonte:
Gli uomini di Cro - Magnon vivevano in gruppi. Ognuno aveva un ruolo: le donne raschiavano le pelli degli animali, raccoglievano semi e frutti selvatici, si prendevano cura dei loro figlioli e cucivano vestiti per la loro famiglia; gli uomini cacciavano animali e costruivano utensili.
Gli uomini di Cro - Magnon sapevano costruire utensili. Per pescare costruivano arpioni dentati con le ossa degli animali. Sapevano fare punteruoli e aghi per cucire e forare le pelli degli animali uccisi.
L’arpione per pescare era fatto così:
Gli uomini di Cro-Magnon sapevano lavorare la pietra (selce) ed erano anche molto bravi. Riuscivano ad esempio a realizzare bulini (strumenti per incidere pelli, ossa, legno), grattatoi (utensili per sgrassare e grattare le pelli degli animali), dorsi ( primitivi coltelli per tagliare la carne).
Quando qualcuno moriva, lo seppellivano in fosse dove ci mettevano cose appartenute al morto, ad esempio collane di conchiglie oppure denti di animali o oggetti di pietra e osso.